Certificazioni

La Romana Service ha ottenuto le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001

covid free

Disciplinare tecnico Covid-Free

Audit Service & Certification certifica che la Romana Service Srl è stata valutata ed è conforme ai requisiti dello standard disciplinare tecnico Covid-free.

Questa certificazione è valida per il seguente campo d’applicazione: EROGAZIONE SERVIZI DI PULIZIA, DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE.

9001

ISO 9001

La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione; ultima revisione nel 2015 (ISO 9001:2015).

La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.

Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi sono infatti volte a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale. Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.

14001

ISO 14001

Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2004) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti.

Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. È inoltre importante notare come la certificazione ISO 14001 non attesti una particolare prestazione ambientale, né tanto meno dimostri un particolarmente basso impatto, ma piuttosto stia a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Utile sottolineare ancora che la ISO 14001 non è una certificazione di prodotto.

Sono state rilasciate in Italia 16.113 certificazioni ISO 14001 (nell’ambito dell’accreditamento nazionale[1], dati al 31 gennaio 2012), di cui 534 relative non ad aziende (organizzazioni private), bensì a pubbliche amministrazioni (comuni, province, aree protette, comunità montane, autorità portuali ed altre amministrazioni dello stato, locali o nazionali).

45001

OHSAS 18001

La norma BS OHSAS 18001:1999 è stata emanata dal BSI nel 1999, rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Nel 2008 è stata pubblicata un’apposita guida a questa norma, la OHSAS 18002: Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori – Linee guida per l’implementazione dello standard OHSAS 18001. Quest’ultima è stata revisionata nel 2008.

UNI EN 16636

E’ la versione ufficiale della norma europea per la gestione e il controllo di infestanti come ad esempio zanzare, blatte, topi (Pest Management). La certificazione specifica le modalità organizzative e operative per la gestione e il controllo delle infestazioni e delle competenze che si possiedono. La norma è applicata a coloro che hanno la Responsabilità di fornire i servizi di Pest Management, includendo valutazione, raccomandazioni e successive esecuzione delle procedure di controllo e di prevenzione.

8000

SA8000

Manutentore del Verde
qualifica di I Livello

Il presente attestato abilita all’esercizio dell’attività di Manutentore del Verde – Qualifica di I livello ai sensi della Legge regionale del 25 febbraio 1992, n.23
Clicca qui per aprire l’attestato

Certificazioni Anid

Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione

Certificazione Anid PDF
Corso di Formazione PDF